Come Porgere le Condoglianze

Le Condoglianze

Trovare le parole capaci di consolare una persona colpita da un lutto, alleviarne la sofferenza e darle un poco di conforto, è un'impresa ardua, se non impossibile.

Anche quando si è legati da un rapporto di profonda amicizia capita, infatti, di non sapere come affrontare il dolore della morte ed alcune frasi sobriamente classiche possono aiutare a superare un imbarazzante silenzio.

Fare presente ai familiari del defunto che si partecipa al loro dolore per la perdita è uno dei modi migliori per essere vicini nella difficile circostanza, sfuggendo ad enfasi eccessive e al pericolo di risultare invadenti.

"In un'occasione così dolorosa non possiamo che esprimervi la nostra vicinanza" è un modo efficace per ricordare l'affetto e lo sconforto comune di fronte alla scomparsa di una persona cara.

"Affranti per il grave lutto, partecipiamo al vostro dolore" è una frase classica, intramontabile nella sua semplicità, così come "Sentite e sincere condoglianze", scritta su tanti biglietti listati a lutto che ricordano alla famiglia quanto fosse amato il loro caro.

Ovviamente quando si è intimi dei parenti del defunto si può uscire dalle frasi più comuni in occasione di funerali, senza mai dimenticare che un forte abbraccio arriva dove le parole non possono giungere.